Patologie pediatriche


E’ doveroso che i vostri bambini siano sottoposti periodicamente a visite neurofisiatriche sia a scopo preventivo che curativo. L’aspetto fondamentale di questo periodo dello sviluppo del bambino riguarda prevalentemente l’aspetto della crescita fisiologica nell’ambito di uno studio posturale dinamico quindi  non è necessario che ci siano presenti delle patologie pediatriche evidenti per sottoporre i piccoli pazienti a una visita specialistica di questo genere ma è necessario, in quanto lo stato psico fisico del bambino muta periodicamente e necessita quindi di un controllo affichè la crescita sia armoniosa fisicamente e psicologicamente.


Scoliosi 
E’ il disturbo più diffuso della colonna vertebrale ,in particolare è una deviazione laterale  è importante fare precocemente una diagnosi di questo tipo di disturbo per avere una maggiore possibilità di guarigione del paziente. Uno dei sintomi di tale disturbo è il famoso mal di schiena di cui si lamentano i bambini. Può avere origini congenite, familiare o acquisita; in particolare quest’ultima può essere dovuto allo sforzo dell schiena in maniera asimmetrica per es. il peso dello zaino sulle spalle.  

Deformità articolari (es. piede torto congenito piede piatto, sindrome pronatore, valgismi etc.) 
In questo tipo di patologia le struttura osteoarticolari filogeneticamente hanno  uno sviluppo disarmonico ed assimetrico.
Queste deformità  sono prevalentemente congenite 
E’ molto importante che i genitori siano attenti osservatori:
• dei movimenti dei loro bambini (per esempio come corrono o camminano, sia su sabbia che su asfalto)
• del consumo delle suole delle calzature 

Deformità della gabbia toracica (es. pectusexcavatum)
E’ una delle anomalie della gabbia toracica che si nota ad occhio nudo, può riguardare l’intero torace, l’emitorace o la struttura sternale. 

Otiti ricorrenti e ingombro nasale 
Sono le patologie più frequenti e più diffuse che interessano i bambini sotto i tre anni. Sono caratterizzate da difficoltà respiratorie, dolore all’orecchio, febbricola, insonnia, muco abbondante che costringono il piccolo paziente a respirare con la bocca che a sua volta può causare la secchezza della mucosa orale e delle fauci.

Sindrome da malocclusione
E’ un’anomalia osteoarticolare riguardante il massiccio facciale, è dovuta all’incongruenza dell’articolazione temporo-mandiboare, del condilo, o delle prime due vertebre cervicali. 

Deformità encefalitiche (es. plagicefalia, torricefalia etc.)
Sono anomalie ossee dela scatola cranica, sonoprevalentemente congenite, legate ad alcune patologie sistemiche o da parto.

Emiparesi da forcipe  
E’ la paralisi di grado variabile di un arto superiore  

Torcicollo perinatale
E’ una deviazione laterale del collo, può essere congenita o acquisita.
La gravità dipende dal grado di compromissione della struttura muscolo-tendineo 

Preparazioni sportive
Attraverso una visita approfondita si studia un piano di intervento in base allo sport esercitato in modo da prepare il fisico al tipo di attività da svolgere

Programmi nutrizionali 
Il cibo rappresenta l’elemento più confidenziale nella vita quotidiana di un bambino (ad es. dolci come creme  spalmabili, merendine confezionate etc.). Per ragioni socio-economiche nei paesi industrializzati vengono aggiunte agli alimenti sostanze estranee di vario tipo (come conservanti o coloranti) per mantenere gli alimenti più a lungo, così il corpo del bambino viene esposto ad una reattività quotidiana per smaltire e neutralizzare queste sostanze a discapito di altri meccanismi bioumorali favorevoli alla crescita. Attraverso un programma nutrizionale si può abituare il bambino ad una alimentazione equilibrata e guidata che faciliti uno sviluppo più soddisfacente.